Gli alberi e la loro importanza
Gli alberi sono estensori di molti servizi biologici, ecologici e paesaggistici. Essi sono determinanti per la riduzione dell’inquinamento. Inoltre, forniscono ombra, mitigano il calore, favoriscono la riduzione dello stress, migliorano il benessere psico-fisico e abbelliscono le nostre città!
Gli alberi, però, sono messi ogni giorno a dura prova. In città faticano a combattere danni da scavo, errate potature o mancanza di nutrimento. Inoltre, degli errori progettuali danneggiano la pianta e compattano il terreno. Per questo motivo, le piante diventano spesso pericolose e richiedono delle cure specifiche.
Una valutazione di stabilità permette di analizzare la salute di un albero ed agire in maniera preventiva. In caso di pericolo, è invece necessario stilare una relazione di abbattimento.
Se la presenza di piante è ampia, è opportuno censire il patrimonio vegetazionale, identificando la salute di tutti le piante presenti. Questa pratica è indicata per proprietà vaste, condomini o enti pubblici.